Trek No. 7: LAMAYURU - HEMIS (13 giorni)

VALLE DELLA MARKHA - PARCO NAZIONALE DI HEMIS

Stagione     Giugno - Ottobre
Durata   13 giorni
Livello   moderato

Persone

per gruppo

min. 2 persone

GIORNO 1

Leh - Lamayuru - Wanla (3 ore)

La mattina partiamo in macchina a Lamayuru (3'420m, 11'220ft) lungo il fiume Indus attraverso il Sham Valley. A Lamayuru visitiamo il bellissimo monastero, poi iniziamo il nostro trek. Saliamo gradualmente al Prinkti-La (3'750m, 12'303ft). Passiamo il villaggio di Shilla (3'700m, 12'140ft) e raggiungiamo il campo a Wanla (3250m, 10'662ft). Nel pomerriggio possiamo riposarci o visitare il monastero. Notte in tenda.

GIORNO 2

Wanla - Hinju (4-5 ore)

Seguiamo una strada polverosa e raggiungiamo il piccolo villaggio di Phenzilla (3'410m, 11'187ft) e poi le case isolate del villaggio di Ursi. Passiamo per una gola stretta fino ad un Rangthak (mulino traditionale) , poi proseguiamo per il villaggio di Hinju (3'720m, 12'204ft) che si trova ca. 2km sotto il nostro campo. Notte in tenda.

GIORNO 3

Hinju - Sumda Doksa (5-6 ore)

Saliamo gradualmente in vetta al Kongskil-La (4'950m, 16'240ft), se fortunati potremo osservare degli animali selvatici. Dal Kongskil-La godiamo di una vista spettacolare sulle catene del Karakoram e dello Stok. Dopo una ripida discesa a valle, camminiamo sul lato sinistro fino al campo vicino a Sumda Doksa (4'430m, 14'534ft). Notte in tenda.

GIORNO 4

Sumda Doksa - campo base del Dungdungchan-La (4-5 ore)

Dopo una breve camminata e alcune traversate del fiume raggiungiamo il villaggio di Sumda Chenmo. Camminiamo sul lato sinistro per questa lussureggiante valle verde. Alla fine di una ripida salita, mentre possiamo vedere delle stelle alpine e altre piante rare selvatiche del Ladakh, arriviamo al campo base del Dungdungchan-La da dove ci sorprende una splendida vista sul Konskil-La. Notte in tenda.

GIORNO 5

Campo base del Dungdungchan-La - Chilling (5 ore)

Saliamo in cima al Dungdungchan-La (4'820m, 15'813ft) e ci godiamo la bellissima vista sulla catena dello Stok a est e dello Zanskar a sud. Scendiamo gradualmente verso valle e raggiungiamo il villaggio di Chilling (3'550m, 11'647ft), l'unico villaggio del Ladakh a fornire il mercato di Leh durante secoli con oggetti in metallo come rame, bronzo, stagno, argento e ferro. Notte in tenda.

GIORNO 6

Giorno di riposo per esplorare il villaggio di Chilling village (facoltativo)

Notte in tenda.

GIORNO 7

Chilling - Skiu (5 ore)

Attraversiamo il fiume Zanskar in una funivia lunga 80 metri. Sul lato opposto del fiume la seconda squadra di ponymen ci aspetta già. Saliamo su un sentiero stretto fino al villaggio di Skiu (3'660m, 12'007ft). Notte in tenda.

GIORNO 8

Skiu - Markha (7-8 ore)

Attraversiamo il fiume e camminiamo in su fino a raggiungere il villaggio di Markha (3'200m, 10'498ft). La valle della Markha è la valle più lunga con bellissimi campi verdi terrazzati che assomigliano a delle oasi e piccoli canali d'irrigazione. Proseguiamo fino alla confluenza del fiume Skiu Nala con il Markha. Poi visitiamo un piccolo monastero che è curato da una vecchia monaca che accende le candele sull'altare di Chamba (Buddha del Futuro). Notte in tenda.

GIORNO 9

Markha - Thachungtse (5-6 ore)

Una camminata molto piacevole per una delle più belle sezioni della valle della Markha. Seguiamo il fiume e attraversiamo diversi ponti per raggiungere prima Thinlespa e poi il villaggio di Hankar. Abbiamo una bella vista sulla cima del Gyalpo-Ri. Il nostro campo si trova in riva al fiume Markha in un posto chiamato Thachungtse (3'589m, 11'775ft). Notte in tenda.

GIORNO 10

Thachungtse - Nimaling (4-5 ore)

Dal campo saliamo continuamente attraverso la stretta valle. L'altopiano di Nyiamling è un largo pascolo che si estende fino alla base del Kang-Yatse-La (6'553m, 21'500ft) coperto di ghiaccio. Qui ci sono i pascolli estivi per gli yaks, le pecore, le capre e i cavalli. Vediamo tante marmotte himalayane e a volte anche delle pecore blu e lupi. Notte al campo.

GIORNO 11

Giorni di riposo

Oggi ci prendiamo tempo per rilassarci a Nyimaling e godere del meraviglioso paesaggio. Chi vuole può camminare al campo base del Kang-Yatse-La. Notte al campo.

GIORNO 12

Nimaling - Shang (7-8 ore)

Attraversiamo il fiume Markha e saliamo in cima al Kangmaru-La (5'400m, 17'716ft), il più alto dei tre passi. Godiamo di una vista panoramica meravigliosa. Con un giorno chiaro possiamo vedere i giganti del Karakoram, incluso il K2. La discesa nella valle di  Martselang è ripida, ma passiamo per le famose fonti termali solforiche di Chushkarmo. Camminiamo lungo il fiume Martselang finoa al villaggio di Sumdo o Shang-Sumdo alla confluenza del fiume  Snag Nala con il Martselang. Notte in tenda.

GIORNO 13

Shang - Martselang (3-4 ore) - Leh (2 ore in macchina)

Facile discesa lungo la riva sinistra del fiume Martselang fino a dove si allarga e confluisce nell'Indus al villaggio di Martselang. Le macchine ci aspettano per riportarci a Leh in 2 ore. Per strada visitiamo il famoso monastero di Hemis. Notte alla Guesthouse a Leh.