Trek No. 8: LEH - LAMAYURU via LIKIR (6 giorni)

VALLE DELL'INDO

Stagione     Aprile - Ottobre
Durata   6 giorni
Livello   facile

Persone

per gruppo

1 persona con pernottamento in famiglia

min. 2 persone con pernottamento in tenda

GIORNO 1

Leh - Likir

In macchina a Likir, per strada visitiamo i monsteri di Spituk e Phyang. A Likir visitiamo il monastero e la statua gigante di Buddha Maitreya, poi scendiamo al nostro campo. Notte in tenda.

GIORNO 2

Likir - Yangthang (3-4 ore)

Seguiamo la strada, poi prendiamo una scorciatoia e attraversiamo il fiume. Per un sentiero arido saliamo gradualmente al piccolo passo del Pobe-La (3'550m, 11'647ft), e raggiungiamo il villaggio di Sumdo. Attraversiamo ancora il fiume e continuamo verso il Charatse-La (3'650m, 11'975ft). Dal passo scendiamo fino al villaggio di Yangthang. Notte in tenda.

GIORNO 3

Yangthang - Hemis Shukpachan (5-6 ore)

Camminiamo giù per il fiume fino al monastero di Rizong. Dopo la visita al monastero saliamo il Sermanchan-La (3'750m, 12'303ft) e godiamo della bellissima vista sul villaggio di Hemis Shukpachan. Visitiamo il piccolo gonpa e la scuola. Notte in tenda.

GIORNO 4

Hemis Shukpachan - Tingmogang (3-4 ore)

La meta odierna è il villaggio di Tingmogang (3'200m, 10'498ft). Dopo una breve camminata attraversiamo il fiume e dopo una ripida discesa arriviamo in una valle prosciugata. Proseguiamo per il lato della montagna e saliamo in cima al Meptek-La (3'720m, 12'204ft). Una facile discesa di 30 minuti ci porta al villaggio di Ang da dove raggiungiamo il ricco villaggio di Tingmogang o Timisgam. Tempo permettendo, visitiamo il bellissimo gonpa di Avalokitesvara e il tempio rosso del gigante Buddha Maitreya Buddha. Notte in tenda.

GIORNO 5

Tingmogang - Khaltse (4 ore) - in macchina a Lamayuru

Passiamo per Tingmogang, attraversiamo i campi e raggiungiamo il fiume. Dopo una ripida salita al Bongbong-La (3'630m, 11'909ft), ci aspetta una lunga e graduale discesa fino alla strada dove aspettane le jeep per la trasferta a Lamayuru (1 ora). Visitiamo uno dei più vecchi monasteri del Ladakh e siamo circondati da un fantastico paesaggio lunare. Notte nel Guest House.

GIORNO 6

Lamayuru - Leh

Ritorniamo a Leh in macchina. Per strada visitiamo il famoso monastero Alchi Choskor noto per i suoi freschi, intagli in legno e stucchi. Notte alla Guesthouse a Leh.