Trek No. 12: SPEDIZIONE ALLO STOK KANGRI (8 giorni)

VALLE DELL'INDO

Stagione     Giugno - Settembre
Durata   8 giorni
Livello   moderato

Persone

per gruppo

min. 2 persone

GIORNO 1

Leh - Spituk - Stok & Leh Palace, Samkar Gonpa & Shanti Stupa in Leh

La mattina visitiamo il monastero di Spituk (3'210m, 10'531ft) a 7Km da Leh. Questo monastero fu fondato nel 11. secolo. Si trova magnificamente situato su una roccia dominando il fiume Indus. Nel monastero troviamo imagini delle divinità Guardiane e diversi alri bellissimi pitture di cui un'imagine gigante di Buddha Sakymuni.

Poi ci spostiamo allo Stok Palace a Leh che è l'attuale residenza dell'antica famiglia reale del Ladakh. Il palazzo fu costruito nel 1825. L'edificio principale è alta 5 piani. Il museo espone la collezione della famiglia reale che contiene la corona del re e della regina, collane, chortens in argento, bicchieri di giada, porcelana fine, oggetti rituali, squisite thangkha e un'imagine di Avalokitesvara del 7. secolo.

Al pomeriggio visitiamo il piccolo gonpa di Samkar appartenente all'ordine Gelugpa del Buddhismo Tibetano, una succursule di Spituk. Camminiamo a Leh per mezz'ora attraverso campi e orti. In fine visitiamo ancora Leh Palace e Shanti Stupa. Notte alla Guesthouse a Leh.

GIORNO 2

Leh - Thiksey (in macchina 19Km, 30 minuti) - Shey (passeggiata di 3Km) - Choglamsar SOS Children's Village - Leh

Dopo colazione in macchina a Thiksey dove visitiamo uno dei più vivaci monasteri dell'ordine Gelugpa nella regione e che fu fondato nel 16. secolo. Questo bellissimo monastero è alto 12 piani e dipinto di rosso, ocra e bianco. Dopo la visita consumiamo il pranzo al sacco a Thiksey.

Una piccola passeggiata di 3km lungo la strada ci porta a Shey, l'antica capitale del Ladakh e la cui importanza è testimoniata dall'enorme quantità di chorten.

Ritornando a Leh, visitiamo il SOS Children's Village a Choglamsar. Choglamsar è un importante centro per gli studi della cultura buddhista e storia dell'Himalaya. Notte alla Guesthouse a Leh.

GIORNO 3

Leh - Stok (in bus/taxi/jeep) - Mancarmo (trek 4-5 ore)

La mattina ci spostiamo in macchina a Stok dove i ponymen caricano i grandi zaini sui pony. Partiamo per Mancarmo (4'250m, 13'944ft) attraverso una bellissima valle con formazioni rocciose rare che puntano al cielo in colori che vanno dal arancio, viola e verde. Mancarmo è il pascolo estivo del villaggio di Stok. Notte al campo.

GIORNO 4 Mancarmo - Campo base - Mancarmo (trek 5-6 ore)

Saliamo gradualmente verso un'area desertica abitata solo dalle marmotte e pecore blu e circondata da alte cime. Camminiamo fino al campo base (5'020m, 16'470ft), poi ritorniamo a Mancarmo per un'ulteriore notte. Notte al campo.

GIORNO 5

Mancarmo - Campo base

Saliamo al campo base e ci prepariamo per la conquista della vetta.

GIORNO 6

Campo base - Vetta dello Stok Kangri - Campo base (trek 10-11 ore)

Secondo le condizioni del tempo e della neve partiamo presto alla 1 o 2 del mattino. Beviamo solo una tazza di té e prendiamo il pranzo al sacco, poi camminiamo nella notte con le torce. Nel caso di una notte di luna piena, la luna ci guiderà con il suo chiaro argentato. E' un trek impegnativo e durante l'ultima parte usiamo probabilmente non solo le nostre piccozze ma anche i ferri e le corde secondo le condizioni della neve.

Quando raggiungiamo la vetta a 6'150m (20'177ft) le difficoltà saranno dimenticate perché saremo circondati da una delle più belle viste dell'Himalaya allo spuntar del sole. Nel caso di bel tempo possiamo vedere il gruppo Saser nella catena montuosa del Grande Karakoram e del K2. In segno di buona fortuna lasciamo il nostro Khatag (sciarpa religiosa) in vetta con le bandiere di preghiera. Lasciamo la cima e torniamo al campo base. Notte al campo.

GIORNO 7 Giorno di riserva per tentare di raggiungere la vetta, nel caso che il tentativo durante il primo giorno fallisce a causa di cattivo tempo.
GIORNO 8

Campo base - Stok (trek 4 ore) - Ritorno in macchina a Leh

Non c'è fretta stamattina e quando apriamo inostri occhi realizeremo che abbiamo scalato una vetta più alta di qualsiasi montagna in Europa o America del Nord. Dopo colazione scendiamo a Stok e ritorniamo in macchina a Leh. Notte alla Guesthouse a Leh.