Trek No. 17: TOUR TRANS-HIMALAYANO, LADAKH - SRINAGAR (13 giorni)

LADAKH - KASHMIR

Stagione     Giugno - Ottobre
Durata   13 giorni
Livello   moderato

Persone

per gruppo

 

min. 2 persone

GIORNO 1

Delhi - Leh (volo)

Ricevimento all'aeroporto di Leh e trasferimento in albergo. Riposo completo per l'acclimatamento. Notte alla Guesthouse a Leh.

GIORNO 2

Leh

Tempo libero per l'acclimatamento, al pomeriggio esploriamo Leh. Notte alla Guesthouse a Leh. 

GIORNO 3

Leh: giorno intero di sightseeing

Giro di un giorno ad alcuni dei più bei monasteri buddhisti del Ladakh. Dopo colazione ci spostiamo in macchina a Stok e visitiamo il museo dello Stok Palace. Godiamo della magnifica vista sulla valle dell'Indus e della cime innevate della catena montuosa del Ladakh. Poi visitiamo Shey e la sua statua alta 2 piani di Buddha Sakyamuni. Dopo esploriamo Thiksey che assomiglia il Potala nel Tibet. Dopo pranzo procediamo a Hemis, il monstero nascosto del Ladakh e dei suoi più grandi e più ricchi Gonpa. Vediamo le gigantesche statue di Guru Padmasambhava e Buddha Sakyamuni. Visitiamo anche il museo e la sua vasta collezione di ricchi e bellissimi pezzi antichi. Più tardi ritorniamo a Leh. Notte alla Guesthouse a Leh. 

GIORNO 4

Leh: rafting sul fiume Indus

Un giorno eccitante sulle rapide dell'Indus. Dopo colazione ci spostiamo a Phey, il punto di partenza della nostra escursioni di rafting. Quando siamo pronti e equipaggiati di tutto il materiale di sicurezza, procediamo piano con la corrente attraverso una gola stretta dell'Indus. Possiamo vedere diversi paesaggi e formazioni rocciose. Il viaggio dura 2 ore fino al villaggio di Nyemo alla confluenza dei fiumi Indus e Zanskar. Pranziamo e ci rilassiamo, poi riorniamo a Leh. In serata assistiamo ad uno show di cultura del Ladakh. Notte alla Guesthouse a Leh. 

GIORNO 5

Leh - Valle della Nubra (in macchina, 5 ore)

La strada per la valle della Nubra passa attraverso il Khardong-La (5'602m, 18'380ft), il più alto passo carrozzabile del mondo. Dalla vetta godiamo di una vista impressionante sull'intera valle dell'Indus e le circondanti cime della catena dello Zanskar al sud e i giganti del Saser Kangri della catena montuosa del Karakoram al nord. La valle della Nubra è conosciuta popolarmente come la valle dei fiori ed è situata tra le catene himalayane del Karakoram e del Ladakh. L'altitudine media di questa valle è di 3'480m (10'000ft). I fiumi Shayok e Saichen irrigano la Nubra. I villaggi hanno un bell'aspetto verdeggiante con salici e pioppi. La valle della Nubra era uno dei centri di commercio con la famosa antica Via della seta che passava attraverso questa regione. Ci fermiamo per il pranzo al sacco al villaggio di Khardong. Dopo pranzo proseguiamo per Khalsar e la valle di Shyoka. Seguiamo il fiume Nubra e nel pomerigio arriviamo al villaggio di Tigar (Kyagar). In serata visitiamo il monastero di Samstanling a Sumur. Notte al campo.

GIORNO 6

Nubra Valley: Deskit - Hundar - Panamik (4 ore)

Dopo colazione ci spostiamo in macchina a Deskit e visitiamo il suo famoso monastero vecchio di 515 anni che si erge magnificamente su una collina dominando l'intera valle. Procediamo verso Hundar. Per strada vediamo le dune di sabbia sulla destra della strada e il paesaggio caratteristico del Ladakh di montagne rocciose e cime innevate. A Hundar, prendiamo l'opportunità per una passeggiata a dorso dei famosi cammelli Bacterian in mezzo alle dune di sabbia di questo deserto di alta quota. Ritorniamo sulla stessa strada verso Sumur e arriviamo a Panamik e le sue sorgenti calde. Notte al campo. 

GIORNO 7

Nubra - Leh (in macchina, 5 ore)

Dopo colazione ritorniamo a Leh attraversando il Khardong-La. Pomeriggio a Leh per riposo e tempo libero. Notte alla Guesthouse a Leh. 

GIORNO 8 Leh - Chang-La - Pangong Tso - Leh (in jeep, 160Km, 6 ore)

La mattina presto lungo il fiume Indo sulla strada Leh-Upshi. Da Karu saliamo attraverso la valle di Sakti con una vista fantastica sul Chemrey Gonpa che si alza imponente su una collina. Il fondo valle è caratterizzato di campo coltivati verdeggianti e case in tipico stile architettonico del Ladakh. Attraverso il Chang-La (5'320m, 17454ft), il terzo passo carrozzabile più alto del mondo, arriviamo al lago Pangong Tso. Questo lago è il più grande lago di acqua salmastra in Asia, un terzo si trova in India e due terzi nel Tibet da dove viene la maggior parte degli affluenti. Godiamo dell'ambiente sereno e della impressionante vista sull'acqua chiara cristallina, il deserto e le montage nel fondo. Possiamo osservare uno degli uccelli di alta quota, la gru al collo nero. Più tardi ritorniamo a Leh. Notte alla Guesthouse a Leh.

GIORNO 9

Leh - Monastero femminile di Wakha (a 25Km da Kargil, in macchina, 218Km, 8 ore)

Dopo colazione in macchina sulla strada Leh-Srinagar. Per strada visitiamo il famoso monastero di Alchi fondato nel 10. secolo. Poi visitiamo anche il monstero di Lamayuru che si alza su na collina circondata dal legendario paesaggio lunare. Procediamo per raggiungere il monastero femminile di Wakha. Notte al monastero femminile a Wakha. 

GIORNO 10

Wakha (Kargil) - Srinagar (in macchina, 207Km, 7 ore)

La mattina presto in macchina per Srinagar passando per Dras, il secondo luogo più freddo al mondo. Attraversiamo il passo dello Zozila che rimane coperto di neve per quasi tutto l'anno. Scendiamo tra i boschi alpini verso Srinagar. Notte sul houseboat a Srinagar. 

GIORNO 11

Srinagar: giorno intero per sightseeing

Visitiamo i famosi giardini Mughal Nishat e Shalimar, il tempio Shankaracharya che si erge su una collina e prendiamo una Shikara per esplorare il lago Dal. Passeggiamo curiosi per il mercato cashmiro e scopriamo la migliore cucina Mughal. Notte sul houseboat. 

GIORNO 12

Srinagar - Gulmarg - Srinagar (in macchina, 80Km, 3-4 ore)

Ci spostiamo ad uno dei primari resort di montagna dell'India: la bellissima Gulmarg con le sue viste di pendii erbosi e pieni di fiori selvatiche. Gulmarg vanta il più alto campo di Golf al mondo, ad un'altitude di 2'650m (8'694ft) ed è il primario resort sciistico dell'India La strada per raggiungere Gulmarg è magnifica con pioppi e campi di riso in mezzo a villaggi pittoreschi. Dopo Tangmarg la salita a Gulmarg continua attraverso un paesaggio collinare coperto di pini. Godiamo di una vista spettacolare sulle montagne innevate. Ritorno a Srinagar. Notte sul houseboat. 

GIORNO 13

Srinagar - Delhi (volo)

Trasferimento all'aeroporto di Srinagar per il volo di ritorno a Dehli.