LADAKH: PAESE DEI MOLTI VALICHI

'La' = passo e 'daks' = molti nella lingua Bhoti

KI KI SO SO LHA GYALO!

Il Ladakh si situa a nord-ovest di Nuova Delhi nel Himalaya indiano costituendo la maggior parte del territorio dello stato indiano del Jammu & Kashmir. Questa vasta area di ca. 97'000 Km² è circondata dalle più alte catene montuose del mondo: il Grande Himalaya, la catena del Karakoram, il Trans-Himalaya con le catene del Ladakh, Stok e Zanskar, e l'Himalaya dell'ovest. E' il paese dei tanti valichi. In effetti, 3 dei passi carrozzabili più alti del mondo si trovano nel Ladakh:

Khardung-La, 5602m / 18380ft, il valico carrozzabile più alto del mondo!

Taglang-La, 5362m / 17592ft:

Chang-La, 5360 / 17586ft:

I suoi paesaggi caratteristici di vasti altipiani, profonde valli e gole, deserti di formazioni rocciose, magnifici zone dall'aspetto lunare e laghi di altitudine, vette maestose, permeati da una prevalente cultura tibetana buddhista rendono il Ladakh così unico e affascinante.

Negli imposanti monasteri del Ladakh il visitatore incontra oggi una delle migliori tradizioni viventi del Buddhismo tibetano nel mondo.

Alimentati da numerosi affluenti, i principali fiumi del Ladakh sono l'Indus, il Shayok, il Syachan e lo Zanskar. 

Confluenza dello Zanskar e dell'Indus presso Nyemo
Confluenza dello Zanskar e dell'Indus presso Nyemo

Il Ladakh è una delle più elevate regioni abitate del mondo e si estende ad un'altitudine di 2'750m (9'000ft) a Kargil ai 7'672m (25'170ft) della vetta del Saser Kangri nella catena del Karakoram. Leh è il distretto più grande e anche la brulicante ma simpatica capitale del Ladakh.