Trek No. 4: VALLE DELLA MARKHA (9 giorni)

PARCO NAZIONALE DI HEMIS

Stagione     Giugno - Ottobre
Durata   9 giorni
Livello   moderato

Persone

per gruppo

 

1 persona con pernottamento in famiglia

min. 2 persone con pernottamento in tenda

GIORNO 1

Leh - Spituk - Zing Chan (5 ore)

Presto alla mattina partiamo in macchina a Spituk. Da qui camminiamo al lato ovest del fiume Indus attraverso una gola stretta fino alla confluenza con il fiume Zing Chan. Una salita graduale ci porta al villaggio di Zing Chan. Notte al campo. 

GIORNO 2

Zing Chan - Yurutse - campo base del Ganda-La (5 ore)

Continuiamo a salire gradualmente per la valle di Zing Chan lungo il fiume Rumbak Nala e raggiungiamo il villaggio di Rumbak. Proseguiamo per il villaggio di Yurutse passando campi coltivati e case isolate. Notte al campo. 

GIORNO 3 Campo base del Ganda-La - Skyu (6 ore)

La salita in cima al Ganda-La (4'971m, 15'910ft) è graduale ma ripida. Ma dal passo godiamo di una vista spettacolare sulle montagne innevate della catena del Karakoram. Scendiamo per raggiungere prima Shingo e poi il villaggio di Skyu. Notte al campo.

GIORNO 4

Skyu - Markha (7 ore)

Oggi camminiamo attraverso la parte più bella della valle della Markha. Vediamo diversi monasteri in alto sulle montagne, mentre  stupas e muri di "mani" decorano il nostro cammino. Notte al campo. 

GIORNO 5

Markha - Hankar - Thua Chungtse (5.5 ore)

Dal villaggio di Markha lasciamo la parte calda e relativamente boscosa della valle inferiore. Il campo di oggi sotto i due villaggi gemellati di Lower e Upper Hankar è sensibilmente più freddo. Notte al campo. 

GIORNO 6

Thua Chungtse - Nyimaling (3.5 ore)

Dal campo saliamo continuamente attraverso al stretta valle. L'altopiano di Nyiamling è un largo pascolo che si estende fino alla base del Kang-Yatse-La (6'553m, 21'500ft) coperto di ghiaccio. Qui ci sono i pascolli estivi per gli yaks, le pecore, le capre e i cavalli. A volte durante questa tappa possiamo osservare pecore blu e lupi. Notte al campo. 

GIORNO 7

Nyimaling

Oggi ci prendiamo tempo per rilassarci a Nyimaling e godere del meraviglioso paesaggio. Chi vuole può camminare al campo base del Kang-Yatse-La, la vetta più alta della catena dello Zanskar. Notte al campo. 

GIORNO 8

Nyimaling (passando per il Kongmaru-La) - Shang- Sumdo (7 ore)

Saliamo in cima al Kongmaru-La (5'306m, 17'409ft) e ci lasciamo incantare dalla splendida vista sulla catena del Karakoram. La discesa nella valle di Martselang è ripida, ma passiamo per le famose fonti termali solforiche di Chu-skarmo. In fine raggiungiamo il nostro campo a Shang Sumdo. Notte al campo. 

GIORNO 9

Shang Sumdo - Martselang - Hemis (2.5 ore) - Leh

Facile discesa lungo il fiume Martselang. Arriviamo al villaggio di Martselang dove già ci aspettano le macchine per riportarci a Leh. Notte alla Guesthouse a Leh.