Trek No. 9: DARCHA - LAMAYURU (21 giorni)

ZANSKAR

Stagione     Giugno - Settembre
Durata   21 giorni
Livello   molto difficile

Persone

per gruppo

min. 2 persone

GIORNO 1

Darcha - Palemo (5 ore)

La mattina presto partiamo dal campo di Darcha camp seguendo un facile sentiero nella valle verso Palemo (3'600m, 11'810ft). Per strada visitiamo i piccoli monasteri di Chika e Rarik. Notte in tenda al campo di Palemo.

GIORNO 2

Palemo - Zanskar Sumdo (5-6 ore)

Seguimo il fiume su un sentiero facile roccioso che si allarga verso il campo di Zanskar Sumdo (3'860m, 12664ft). Godiamo della magnifica vista sulle cimme circostanti. Notte in tenda.

GIORNO 3

Zanskar Sumdo - Chumik Nagpo (6 ore)

La mattina presto partiamo per Chumik Nagpo (4'655m, 15'272ft): traversiamo il fiume su un ponte sospeso e proseguiamo su un sentiero impegnativo fino alla base del Shingo-La (5'090m, 16'700ft) e poi fino al campo di Chumik Nagpo. Notte in tenda.

GIORNO 4

Chumik Nagpo - Shingo-La - Lakhang (6 ore)

La tappa odierna è ancora impegnativa: passiamo il Shingo-La (5'900m, 19'356ft), il passo più alto durante questo trek, da dove godiamo di una vista affascinante sui ghiacciai e sulle cime. Una discesa facile attraverso il ghiacciaio Lakhang (4'470m, 14'665ft) ci porta nella bellissima valle famosa per i pascoli di yaks in estate. Notte in tenda.

GIORNO 5

Lakhang - Kargyak (6 ore)

Mentre scendiamo gradualmente lungo il fiume Kargyak possiamo osservare tante piante e fiori selvatici. Lasciamo alla nostra destra il massiccio del Gonbo Rang-jon e proseguiamo fino a Kargyak (4'050m, 13287ft), il primo villaggio nella valle di Lung-Nak nello  Zanskar. Notte in tenda.

GIORNO 6 Kargyak - Testha (7 ore)

La valle di Lung-Nak si allarga e il trek ci porta lungo prati di fiori e campi d'orzo fino al villaggio di Testha (3'950m, 12'960ft). Vediamo numerosi Chortens (stupas) lungo il nostro sentiero che testimoniano l'arte e i sentimenti religiosi della popolazione verso Buddha e i suoi insegnamenti che sono così impregnati nella valle dello Zanskar. Notte in tenda.

GIORNO 7

Testha - Purne (3 ore)

Passeggiata corta fino a Purne (3'700m, 12'139ft). Poi procediamo verso il monastero di Phungtal (3'858m, 12'657ft) collato su una impressionante falesia sopra il fiume. Ritorno a Purne. Notte in tenda.

GIORNO 8

Purne - Ichar (5 ore)

Camminiamo lungo il fiume verso Ichar (3'650m, 11'975ft), passando attraverso dei piccoli canyon di pietre Pudding, e poi per i villaggi di Ichar, Hanumi e Surle. Notte in tenda.

GIORNO 9

Ichar - Mune (5 ore)

La tappa odierna è facile e ci porta su e giù lungo il fiume Tsarap fino a Mune (3'900m, 12'795ft). Visitiamo il monastero di Mune. Notte in tenda.

GIORNO 10

Mune - Padum (6 ore)

Passeggiamo sulla strada naturale per le jeep verso Padum (3'600m, 11'810ft). Per strada visitiamo il monastero di Bardan, uno dei più eminenti monasteri dello Zanskar. Padum è l'unica città nello  Zanskar, ci sono alcuni alberghi, ristoranti, negozi e uffici del Governo. Prendiamo questa opportunità per acquistare le cose essenziali che ci servono per la seconda parte del trek. Notte in tenda.

GIORNO 11

Padum - Karsha (3 ore)

Passeggiata gradevole attraverso i campi. Per strada visitiamo i monasteri di Pepiting e Karsha. Karsha è il più importante monastero dello Zanskar, ed è fondato nel 15. secolo. Da Karsha abbiamo una bellissima vista sulla catena dell'Himalaya. Notte in tenda.

GIORNO 12

Karsha - Pishu (5 ore)

Camminiamo attraverso il paesaggio piano e spoglio lungo il fiume Zanskar fino al bellissimo villaggio di Pishu (3'470m, 11385ft). Notte in tenda.

GIORNO 13

Pishu - Hanumil (5 ore)

Un sentiero facile lungo la riva destra del fiume ci porta fino al villaggio di Rinam, e poi al piccolo insediamento di Hanumil (3'380m, 11089ft). Notte in tenda in mezzo agli alberi e campi.

GIORNO 14

Hanumil - Purfi-La - Snertse (6 ore)

Seguiamo su e giù il ripido sentiero fino al Purfi-La (3'950m, 12'959ft), poi fino a Snertse (3'850m, 12'631ft). Notte in tenda.

GIORNO 15

Snertse - Hanamur-La - Lingshed (6 ore)

Salita ripida fino al Hanamur-La (4'950m, 16'240ft). Dalla cima godiamo della vista impressionante sulle catene montuose del  Ladakh e dello Zanskar. Nelle vicinanze dello Hanamur-La visitiamo il monastero di Lingshed (4'000m, 13'123ft). Notte in tenda.

GIORNO 16

Lingshed - Netuke-La - Khyupa-La (6 ore)

Una salita lunga e graduale ci porta al Netuke-La (4'280m, 14'042ft), da dove ci aspetta una magnifica vista verso la valle di Nierag. Scendiamo ai villaggi di Skimpata e Gongma per poi salire di nuovo ripidamente fino al Khyupa-La (4'300m, 14'107ft). Notte in tenda.

GIORNO 17

Khyupa-La - Senge-La - Photoskar (6 ore)

La tappa odierna ci porta ancora su un altro passo, il Senge-La (5'050m, 16'568ft) da dove possiamo vedere delle cascate di ghiaccio. Discesa verso il fiume Photang, poi passeggiamo attraverso i campi d'orzo fino a Photoskar (4'200m, 13'780ft). Notte in tenda.

GIORNO 18

Photoskar - Sirsir-La - Hanupata (6 ore)

La valle del Photang diventa un labirinto e siamo costretti di passare per una deviazione via il  di Sirsir-La (4'850m, 15'912ft). Tre chortens segnalano il villaggio di Hanupata (3'700m, 12'139ft) e il suo gigantesco cedro pieno di bandiere di preghiera multicolori. Notte in tenda.

GIORNO 19

Hanupata - Wanla (5 ore)

Scendiamo verso la valle del Photang e saliamo fino al Phanzi-La (3'410m, 11'188ft). Poi scendiamo a Wanla (3'250m, 10'662ft) e visitiamo il suo piccolo antico monastero. Notte in tenda.

GIORNO 20

Wanla - Lamayuru (4 ore)

Dopo una facile passeggiata visitiamo il famoso monastero di Lamayuru monastery (3'420m, 11'220ft), il più grande nella parte inferiore del Ladakh e che fu costruito nel 16. secolo su sito di un tempio molto più vecchio. Questo monastero è molto ben conservato ed è famoso per le sue numerose pitture murali colorati e la grotta di meditazione di Naropa. Notte in tenda.

GIORNO 21

Lamayuru - Leh (129Km, in macchina, 4 ore)

Alla mattina visitiamo ancora Lamayuru e la sua magnifica architettura. Questo monastero consiste di diversi tempi di cui il  Senge Lakhang è del 11. secolo. Torniamo verso Leh in macchina, per strada visitiamo Alchi Choskor, uno dei più vecchi e più impressionanti monasteri buddhisti nell'intero Ladakh. Notte alla Guesthouse a Leh.