Trek No. 3: LAMAYURU - ALCHI (5 giorni)

VALLE DELL'INDUS

Stagione     Maggio - Ottobre
Durata   5 giorni
Livello   difficile

Persone

per gruppo

 

min. 2 persone

GIORNO 1

Lamayuru - Phanzi-La (6-7 ore)

In discesa attraverso la gola sotto Lamayuru, camminiamo giù per il fiume per un paio di km. Entriamo la valle laterale dove c'è un chorten imponente e saliamo al Prinkiti-La (3'506m, 11'502ft). Attraverso un canyon raggiungiamo la vasta e verde valle di Shilakong e il villaggio di Wanla. Traversiamo il fiume e saliamo gradualmente al villaggio di  Phanzi-La. Notte in tenda.

GIORNO 2

Phanzi-La - Kongske-La (6 ore)

Camminiamo in salita alla valle di Ripchhar. Traversando il fiume alcune volte raggiungiamo il villaggio di Hanju/Halsi. Continuiamo per un cammino più facile attraverso alcuni piccoli insediamenti estivi e pascoli per raggiungere il campo base del Kongske-La. Notte in tenda. 

GIORNO 3

Kongske-La - Sumda Chenmo (6-7 ore)

Salita ripida al Kongske-La (4'570m, 14'995ft), vediamo il villaggio di Sumda Chenmo in lontananza, e la catena dello Stok Kangri a Est. Discesa ripida al punto di traversamento del fiume Sumdo, seguiamo il fiumo fino al campo. Notte in tenda. 

GIORNO 4

Sumda Chenmo - Sumda Chun (7-8 ore)

Camminiamo giù per il fiume Sumdo attraverso una gola boscosa e tortuosa e raggiungiamo in fine Sumda Chenmo. Notte in tenda. 

GIORNO 5

Sumda Chenmo - Alchi (6-7 ore)

Presto alla mattina iniziamo la salita al Stakspi-La. Dopo una disces ripida raggiungiamo un campo di pastori e poi proseguiamo tranquillamente in direzione di Alchi. Visitiamo il bellissimo monastero di Alchi. Notte nel Guest House/albergo.