Trek No. 15: MARTESELANG - MATHO via SHANG-LA (4 giorni)

VALLE DELL'INDO

Stagione     Giugno - Ottobre
Durata   4 giorni
Livello   moderato

Persone

per gruppo

min. 2 persone

GIORNO 1

Martselang - Shang

Camminiamo verso Martselang Tokpo attraverso un canyon stretto, poi saliamo gradualmente a Sumdo vicino alla confluenza dei fiumi Shang e Martselang Tokpo. Traversiamo i fiumi per un po' di tempo e raggiungiamo il campo vicino al monastero di Shang (3'415m, 11'204ft). Notte al campo.

GIORNO 2

Shang - Shang Phu

Da Shang il sentiero è graduale ma più ripido fino al campo in mezzo ai prati a Shang Phu (4'240m, 13910ft). Notte al campo.

GIORNO 3

Shang Phu - Shang-La - Gyangpoche

Seguiamo la riva destra del fiume Shang e saliamo ripidamente attraverso dei pendi erbose per raggiungere la vetta del Shang-La (4'950m, 16240ft). Godiamo della magnifica vista sul Stok Kangri (6'153m, 20'187ft) e Parcha Kangri (5'250m, 17'224ft) verso l'ovest, e sul Matho Kangri (5'900m, 19'37ft) verso il sud-est. Scendiamo verso Gyangpoche. Notte al campo.

GIORNO 4 Gyangpoche - Matho - Leh

Camminiamo lungo la riva sinistra del fiume Matho Tokpo. A Matho un  taxi o bus è disponibile per il ritorno a Leh.